All’età di 8 anni comincia il suo percorso musicale e frequenta il corso di percussioni istituito dall’Ente Lirico Musicale Pietro Mascagni “Città di Noto” e poco dopo comincia gli studi di batteria presso la Drum School del M° Enzo Augello.
Nel 2001 consegue il Diploma di Maturità Socio-Psico-Pedagogica a Noto presso l’Istituto Matteo Reali abilitandosi all’insegnamento nella scuola primaria.
L’8 settembre del 2012 ottiene il diploma di Musicoterapia al CUMO (Consorzio universitario mediterraneo orientale), con sede a Noto e collabora nei mesi successivi con la Comunità San Giovanni Bosco come Musicoterapeuta.
In qualità di batterista e percussionista ha suonato con varie formazioni da camera, big band e complessi strumentali di vario genere (pop, rock, blues, funk).
Si citano alcune collaborazioni come insegnante e musicista:
– Corpo Bandistico Città di Noto
– I Filarmonici di Augusta
– Ass.ne Kasmene, Rosolini
– Mediterranea Pop Orchestra
– Quartetto Mulè
– Banda Jonica
– Quartetto di sassofoni Arcadia
– Banda Musicale G. Verdi, Gela
– Barocco 5et
– Fuori Rotta
– Blue Train
– Soleamaro
– Joe Billy
– Orchestra di Fiati F.Mulè dell’Istituzione Musicale Città di Noto
Ha studiato e si è perfezionato a Roma con i Maestri Ettore Mancini e Maurizio Dei Lazzaretti ed ha organizzato e partecipato a numerose Master Class con batteristi di fama nazionale ed internazionale:
Tullio De Piscopo, Walter Calloni, Beppe Basile, Lele Melotti, Agostino Marangolo, Alfredo Golino, Pier Paolo Ferroni, Cristiano Micalizzi, Phil Mer, Dado Bertonazzi, Gavin Harrison, Dom Fumularo, Jojo Mayer, Steve Smith, Chris Coleman, Keith Carlock.
Attualmente è insegnante di Batteria e Musicoterapia presso il Centro Formazione Musicale con sede a Noto e Pachino, e studia batteria jazz presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.