Nonostante la didattica nella chitarra moderna negli ultimi anni abbia avuto dei grandi mutamenti dovuti alle innovazioni tecnico-stilistiche,con programmi e argomenti ben organizzati, in qualità di docente non potevo che preferire e concentrare le mie esperienze operando su una consistente varietà di corsi, nella consapevolezza degli impegni lavorativi e scolastici, le disponibilità e le possibilità di chiunque a poter eseguire il corso più confacente alle proprie esigenze, ai propri obiettivi professionali o semplicemente hobbistici. Per questo infatti, voglio illustrarvi la distinzione fra i seguenti corsi che possono essere anche PERSONALIZZATI:
CORSO DI CHITARRA RITMICA. Come dice lo stesso nome è indicato per bambini o per coloro che amano a livello hobbistico la chitarra e che intendono divertirsi suonando brani di facile stesura accompagnandosi anche con l’ausilio della voce. Voglio sottolineare che il programma che regola le lezioni è di abbordabile facilità con una durata che varia tra gli 8-12 mesi naturalmente in base all’impegno dell’allievo.
REPERTORIO : POP, MUSICA LEGGERA italiana e straniera
CORSO ACCADEMICO BASE: questo corso invece, è delineato per coloro che vogliono suonare la chitarra elettrica indipendentemente dallo stile pop -blues-rock-metal dato che il linguaggio stilistico non ha compromessi con gli argomenti del programma. In questo corso vengono affrontate diverse materie: TEORIA 1°, ARMONIA 1°, TECNICA MUSCOLARE, TECNICA MELODICA, SOLFEGGI RITMICI, LETTURA RITMICO-ARMONICA, EAR-TRAINING 1° e IMPROVVISAZIONE. Vi lascio immaginare quindi, che l’obiettivo di chi intraprende questo corso è quello di riuscire ad ottenere delle capacità virtuose, solistiche ed improvvisative in vari stili. Il risultato sarà chiaramente quello di costruire un proprio gruppo ed affrontare con un certo groove le realtà “live-music”.
REPERTORIO : POP-ROCK-BLUES-METAL
CORSO PROFESSIONALE: Chi sceglie questo corso avrà a che fare con una realtà didattica molto importante e ben architettata. Frequentarlo non significa solo ambire a diventare insegnanti o musicisti di professione ma raccontarsi agli altri in modo totalmente professionale e artisticamente personale, pur scegliendo tutto ciò anche a fini solo amatoriali. In questo corso si avrà modo di conoscere anche la vita chitarristica attraverso la partecipazione a stages, clinics, seminari formativi, master class, jam session e tutte le attività sociali musicali e concertistiche, organizzati dalla scuola e dalle varie accademie musicali collaboratrici. Qui ogni stile e di conseguenza il repertorio e la durata, dipenderanno dal corso scelto.
MATERIE DI STUDIO:
TEORIA 2° e 3°
ARMONIA 2° e 3°
TECNICA MUSCOLARE
TECNICA MELODICA 2° e 3°
IMPROVVISAZIONE
TECNICHE DELL’IMPROVVISAZIONE
EAR-TRAINING
SOLFEGGI MELODICI IN CHIAVE DI BASSO E VIOLINO
LETTURA MELODICA
CORSO PROFESSIONALE: ROCK – METAL
CORSO PROFESSIONE : BLUES
CORSO PROFESSIONALE: JAZZ
CORSO PROFESSIONALE: FUSION